La filosofia nel
racconto del Mago di Oz
LA STRADA MAESTRA
Come la strada che conduce alla Città di Smeraldo, i valori d’impresa richiedono un cammino di consapevolezza. Quello che facciamo è accompagnare le organizzazioni lungo questo percorso, attraverso pratiche filosofiche e creative.
Dorothy, lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta, il Leone Codardo: tutti questi personaggi camminano insieme lungo una strada di mattoni gialli verso la Città di Smeraldo, cuore del regno di Oz, ognuno per ottenere qualcosa dal Grande Mago.
Non sanno di possedere già ciò che cercano. Almeno, non finché decideranno di mettersi in cammino.
“Divieni ciò che sei”, scriveva Friedrich Nietzsche.
E come si diventa ciò che si è?
Perché i Valori?
È solo grazie a una pluralità di valori che l’impresa riesce al contempo a consolidare e trasformare la propria identità: vi sono infatti valori economici, produttivi ed etico-sociali. Attraverso la combinazione di queste tre sfere assiologiche l’impresa crea valore per se stessa e per la società nel suo complesso, realizzando pienamente la propria identità.
“Conoscere se stessa” per un’impresa significa sapere in quale direzione e per quali scopi intende operare, comprendere il proprio patrimonio valoriale, nonché il senso più profondo del proprio fare. Significa anche saper cogliere i mutamenti del contesto storico e sociale e trasformarsi insieme a essi, senza per questo subirli, perdendo il proprio nucleo più profondo. Significa essere identità in movimento. Questo implica ridefinire nel tempo il proprio complesso valoriale, ossia l’equilibrio e le priorità tra i propri valori, e saper comunicare questa capacità trasformativa sia all’interno sia all’esterno dell’impresa, per essere sempre riconoscibile in modo inequivocabile e per mantenere vivo il senso di appartenenza dei propri membri.