Siamo Filosofi e Creativi che supportano le organizzazioni nell’approfondire, incarnare e comunicare i Valori.
Stefania Contesini
Formatrice e Filosofa
Filosofa e Consulente senior nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi formativi sui temi dei valori, dell’etica d’impresa, dell’analisi e sviluppo delle competenze manageriali e delle competenze filosofiche. Coordinatrice della Philosophy and Business Unit e responsabile del Laboratorio Filosofia Impresa presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Counselor filosofico per le problematiche relative al lavoro: gestione del ruolo, scelte professionali, sviluppo di competenze professionali. Fra le sue pubblicazioni: Allenare il pensiero pratico, Mimesis, Milano, 2023; Fare impresa con i valori (a cura di, con R. Mordacci), Bruno Mondadori, Milano 2018; La Filosofia nelle organizzazioni, Carocci, Roma 2016; Sensibilità filosofica (con E. Zamarchi), Apogeo, Milano 2009; Fare cose con la filosofia (con R. Frega, C. Ruffini, S. Tomelleri), Apogeo, Milano 2005).
Per sfatare l’etichetta di intellettuale tout court, ha intrapreso anni fa la pratica del tango argentino (salvo poi scoprire che in esso il pensiero ha un ruolo di primo piano - non si sfugge mai dai propri demoni!). Non raggiunge vette altissime, ma almeno si diverte. Iper-responsabile, organizzata e devota alla cura al punto di diventare succube dei propri gatti (Matisse in particolare), fatica a convivere con la leggerezza, ma non smette mai di provarci.
Da oltre 20 anni si occupa di corporate storytelling e brand identity, curando contenuti testuali e visivi, per compagnie internazionali, molte delle quali B. Corp, e per enti culturali, come il teatro di ricerca Lenz Fondazione. Autrice di collezioni di poesie, drammaturgie e sceneggiature, esperta in Autobiografia, formatrice ufficiale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Facilitatrice Mindfulness, insegna Career Development alle classi internazionali del triennio di Design di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano).
Medita per rimediare all’umore instabile e vorrebbe smussare la permalosità con ripetute Sirsasana. Sempre alla ricerca di alibi per uscire dal caos di casa, scrive solo camminando. Ama iniziare le cose, per cui si cimenta in svariate pratiche – dal teatro al parapendio, dalla chitarra ai balli di ogni genere – senza mai abbandonare lo stato di “absolute beginner” (ama anche citare Bowie). La sua ultima fissa è il SUP… quanto durerà?
Prorettore per le Scienze Umane e Sociali e Ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Filosofia morale e Filosofia della storia. Dirige la Philosophy & Business Unit Unisr.+. Fra le sue pubblicazioni: Critica e utopia, Castelvecchi, Roma 2023; Ritorno a Utopia, Laterza, Roma-Bari 2020; Fare impresa con i valori (a cura di, con S. Contesini), Bruno Mondadori, 2018; La condizione neomoderna, Einaudi, Torino 2017; L’etica è per le persone, San Paolo, Milano 2015; Rispetto, Raffaello Cortina, Milano 2012.
Con un grave livello di dipendenza nei confronti del lavoro (al punto che ogni giorno crea una nuova chat di gruppo per l'ennesimo progetto, per la gioia dei suoi collaboratori) cerca di darsi un tono più leggero collezionando moto e chitarre (non necessariamente in quest'ordine) e indossando giacche di pelle. Ne ha anche una con le frange, ma teme il licenziamento per giusta causa. Sono anni che vorrebbe tenere un corso sulla filosofia del blues, ma poi finisce sempre per parlare di Kant. Ama il cinema d'autore, ma non sempre capisce i film di Cristopher Nolan.
Maria Russo
Ricercatrice di Filosofia Morale ed Etica della Comunicazione
Ricercatrice presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Etica della Comunicazione e dei Media e Filosofie del Cinema. Tra le sue ultime pubblicazioni Per un Esistenzialismo Critico. Il rapporto tra etica e storia nella morale dell’autenticità di Jean-Paul Sartre, Mimesis, Milano 2018, La dialettica della libertà in Nietzsche e Dostoevskij (Il Prato, 2014), Libertà in situazione. La finitezza umana in Kant e Sartre (Bruno Mondadori, 2015), le traduzioni di L’espoir Maintenant di Jean-Paul Sartre e Benny Lévy (La speranza oggi, Mimesis, Milano 2019) e di We. Reviving Social Hope di Ronald Aronson: Noi. Far rivivere la speranza sociale (Mimesis, 2020).
Nel tempo libero (che non ha), fotografa e avida consumatrice di film e serie TV. Ama leggere vicino ai suoi gatti, collezionare oggetti nerd inutili e acquistare piante di cui non sa prendersi cura. Sperimenta le sue tecniche di persuasione e di strategia da Sun Tzu a Gandhi sul pubblico più difficile che si possa immaginare: i suoi figli. Non sa cucinare ma beve molto volentieri.